La certificazione dell’impianto elettrico

Se sei in procinto di vendere o di dare in affitto un bene immobile, ricorda che dovrai necessariamente fornire numerosi documenti, tra cui anche la certificazione dell’impianto elettrico. Questo documento attesta che l’impianto elettrico della tua abitazione è stato realizzato secondo le normative e che quindi è sicuro al cento per cento. Solitamente i proprietari di un bene immobile sono già in possesso di questo importante documento, rilasciato infatti dalle imprese che hanno realizzato e installato l’impianto.

Se l’impresa ha realizzato l’impianto elettrico ex-novo, il documento farà riferimento ad ogni singolo elemento che lo compone ovviamente. Se le imprese invece sono intervenute su un impianto già esistente, semplicemente effettuando delle modifiche, la certificazione potrà essere effettuata esclusivamente sulla parte dell’impianto che è stato soggetta a modifiche. Nonostante questo il documento deve necessariamente anche prendere in considerazione la funzionalità dell’intero impianto, nonché ovviamente la sua sicurezza per coloro che in quella casa devono vivere.

In passato capitava spesso però che le imprese non rilasciassero questo documento, sino a quando le normative in materia non sono diventate stringenti come lo sono invece oggi, e può capitare quindi che qualche proprietario di un bene immobile ne sia sprovvisto. Può anche capitare che con il passare del tempo questo documento sia andato perso. Come comportarsi? In questo caso è possibile richiedere una dichiarazione di rispondenza o DIRI. Si tratta di una dichiarazione che può essere redatta solo a seguito di un sopralluogo e solo per gli impianti realizzati prima del DM 37/08. Per gli impianti realizzati successivamente, la situazione è un po’ più complicata. Un semplice sopralluogo infatti non è sufficiente e potrebbe essere necessario mettere di nuovo mano all’impianto al fine di poter ottenere la certificazione.


Ottieni con Yougenio la certificazione del tuo impianto elettrico: grazie al nuovo portale online dedicato alla cura e alla manutenzione della casa avrai infatti a tua disposizione professionisti del settore, formati ad hoc per offrirti questo genere di documentazioni in modo davvero molto veloce e a prezzi concorrenziali. Yougenio seleziona in modo molto accurato i suoi collaboratori che sono tutti formati e aggiornati: si tratta di un dettaglio importante quando si ha a che fare con un settore, come quello dei documenti dei beni immobili, che cambia continuamente.

Dopo il sopralluogo ovviamente il professionista che hai chiamato a casa tua potrebbe dirti che mancano nell’impianto elettrico della tua casa alcuni elementi per poter rilasciare la certificazione, che si tratta insomma di un impianto non a norma. Puoi richiedere allora al professionista di intervenire, mettendo a norma il tuo impianto in poco tempo e a costi contenuti e offrendoti quindi la possibilità di ottenere con velocità la certificazione di cui hai bisogno.

Ma non è tutto, forse non sai che su Yougenio trovi tutti i professionisti necessari anche per tutte le altre certificazioni di cui hai bisogno, per i documenti, per la messa a punto di impianti e per i lavori di ristrutturazione che ti permettono di vendere la tua casa in meno tempo: una casa perfetta infatti è una casa che si lascia vendere con maggiore facilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *